PRIVATE WEALTH MANAGEMENT

“L’investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.”

W. Buffet

Sono due gli obiettivi fondamentali nella gestione del proprio patrimonio:

  • Proteggere gli interessi finanziari e patrimoniali nel tempo
  • Espandere le opportunità di business sul mercato

Il Private Welth Management ha questo obiettivo, partendo dalla traduzione letterale la “gestione del patrimonio privato”, ma cosa vuol dire? Il mercato è sempre più complesso e strutturato in presenza di prodotti e società che sempre maggiormente sono composti da più fattori interagenti ove l’orientamento diventa sempre più complesso.

Lo scopo è quello di creare valore aggiunto, ovvero integrare gli obiettivi che ciascuno ha nella vita per aiutare a raggiungerli.

Tutti siano stati abituati ad entrare in Banca a comprare i bot, poi siamo passati alle obbligazioni, alle azioni, ai fondi, alle assicurazioni ed alle altre forme di investimento, magari seguendo la moda del momento, ma difficilmente pensiamo a quali sono gli obiettivi del nostro investimento.

Pensiamo invece quando entriamo in un supermercato e pensiamo di fare una torta, allora sceglieremo gli ingredienti che ci servono, la farina, il lievito, il cacao, il latte, le uova, il burro e così via e decideremo i prodotti che sono utili per la realizzazione del dolce, non penseremmo mai di comprare la carne in scatola per fare una torta. Così quando pensiamo al mercato finanziario dovremmo scegliere gli ingredienti per la nostra torta.

La ricerca del “tasso” alto, fare il risultato da raccontare agli amici, il tutto e subito, sono i principali vettori che hanno portato alle varie crisi finanziarie a partire dal 1929 (gli investitori ingolositi dal rendimento delle azioni non verificavano neanche l’esistenza delle società quotate), alla crisi dei subprime (nel 2007 pur di incrementare le vendite immobiliari non si valutavano i contraenti dei mutui tanto poi se non pagavano l’immobile si rivendeva ad un prezzo più alto, spingendo le persone ad indebitarsi) a quella del debito sovrano (nel 2010 partendo dalla Grecia ha contagiato i paesi del mediterraneo e l’Irlanda con emissione di debito non sostenibile)

Il bisogno ormai non si limita all’ offerta finanziaria ma va integrata ed implementata con la consulenza globale a 360 gradi.

Per tornare all’esempio della torta nella scelta degli ingredienti va selezionata la farina se 0, 00 o manitoba, il lievito se di birra, madre o chimico, il burro o l’olio, lo zucchero se bianco, vanillina o di canna e così via, solo il mix e l’equilibrio degli elementi garantiranno un risultato eccellente, ma prima di tutto deve essere chiaro che tipo di torta desideriamo se vogliamo una crostata non serve comprare il mascarpone che serve per il tiramisù.

Il Private Wealth Management è l’ impastatrice, per rimanere nell’esempio di arte bianca, lo strumento che permette il choose, ovvero la scelta nella pianificazione finanziaria, basata su una serie di azioni:

  • Controllo del rischio
  • Diversificare
  • Pianificare
  • Rifiutare le scommesse
  • Tempo
  • Migliorare
  • Non perdere di vista gli obiettivi

– MATERIALE DA SCARICARE –

FOGLI FIDEURAM

Brochure OCF

Richiedi il tuo eBook e il check-up gratuito

    Copyright 2020 I Financial Choose

    P.IVA IT12135130016