“Per essere felici bisogna credere anzitutto nella possibilità di esserlo: io adesso ci credo.”

Lev Tolstoj

L’idea di questo diario è nata in questo periodo di crisi, di incertezza e di instabilità di mercato. Un momento disruptive per il mondo intero, che, in italiano, possiamo tradurre in “cambiamento dirompente” del nostro modo di vivere.
Stiamo vivendo una crisi sanitaria che ha cambiato le nostre certezze e le nostre abitudini.
Sicuramente nei prossimi mesi dovremo gestire le incertezze legate alla pandemia del coronavirus, forse ci saranno nuove ondate di contagio, la crisi economica Italiana si è acuita dagli impatti del lockdown ed ai problemi della ripartenza, incombono le elezioni Americane e le tensioni sociali in tutto il mondo, in Europa ci sono le tematiche legate alla definizione della Brexit ed ai nuovi equilibri europei, fibrillano l’andamento del mercato del petrolio e gli accordi fra i membri Opec, costante l’azione del governo Cinese per la ripartenza ed il sostegno dell’economia interna, solo per citare i principali temi.

Possiamo però, come in tutte le situazioni di crisi cogliere l’occasione per fare il punto sulla nostra situazione e ridefinire i nostri obiettivi.
Nella vita quotidiana siamo abituati ad organizzare tutte le nostre risorse al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti, ma forse non siamo abituati a considerare i nostri risparmi come parte di questa strategia, privilegiando magari solo il rendimento rispetto il fine, non sempre la ricerca del rendimento alto, il tutto e subito, è propedeutico, ma dovremmo analizzare più componenti: diversificazione, resilienza, sostenibilità e orizzonte temporale
Questo diario vuol essere un invito a riflettere, ad usare il discernimento, ovvero le scelte consapevoli nella valutazione di tutte le cose sia a livello finanziario ma soprattutto nella vita quotidiana.
Ovviamente ci saranno sempre fatti sui quali noi non potremo avere influenza, ma con la coscienza e la conoscenza potremo avere gli strumenti per valutare ciò che accade.
Conoscere e capire sono fondamentali per avere delle chiavi di interpretazione dei fatti ed è anche quello che ho cercato di fare con l’ebook, scaricabile gratuitamente dal sito, che riassume e cerca di interpretare, dal mio punto di vista, gli accadimenti finanziari del periodo del lockdown.
Lo scopo della consulenza, a mio modo di vedere, è quello di creare valore aggiunto, ovvero la parte finanziaria deve interagire con gli obiettivi, che ciascuno ha nella vita, ed aiutare a raggiungerli, ovvero portare valore nella vita delle persone.