GOCCE DI FINANZA 11

 

“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.”
Marcel Proust

 

 

Capita sempre più spesso di leggere sui giornali articoli che parlano di NFT 

 

Ma cosa sono e come funzionano gli NFT?

 

NFT è acronimo di “non fungible token” ed il token indica la presenza di una serie di informazioni digitali che caratterizzano un file e la non fungibilità da’ all’oggetto un valore unico. In parole povere gli nft sono dei certificati di autenticità che stabiliscono la proprietà di un oggetto digitale come per esempio un’immagine, un file musicale o un video.

 

Un NFT viene creato a partire da un oggetto digitale a cui viene assegnata  una sequenza numerica unica(codice)  e questo codice si chiama hash  e viene memorizzato sulla piattaforma blockchain che garantisce l’autenticità, la storia e gli scambi effettuati.

Per poter mettere in pratica la creazione di NFT a livello personale dobbiamo utilizzare delle piattaforme dedicate e le transazioni, al momento, avvengono con valute virtuali.

 

Insomma, mentre le notizie di oggi ci descrivono la tragedia della guerra, c’è un mondo che corre ai mille all’ora, cambiando il nostro modo di vivere ed ha impatto sul mondo della finanza.

 

E per tornare coi piedi per terra… Si stima, secondo i principali operatori, che l’impatto sia stato per 18 miliardi di dollari di transazioni nel 2021 ma le previsioni per i prossimi anni sono di una crescita enorme con impatto anche sul mercato finanziario.

 

 

 

E con le parole di Gianni Rodari

 

“Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino di gesso arancione col becco turchino. Ha detto:“Vado mi metto in viaggio e porto a tutti un gran messaggio!” E svolazzando di qua e di là, attraversando paesi e città ha scritto sui muri, nel cielo e per terra: Viva la pace, abbasso la guerra.”

 

Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarmi 

Grazie per l’attenzione

Fulvio   Collivasone    329-1605983       email fcollivasone@fideuram.it

Giorgio Giannatempo 335-7752530       email ggiannatempo@fideuram.it