Con questo primo post che  nasce dalla collaborazione con Giorgio Giannatempo, gestore di fondi e consulente finanziario, iniziamo un percorso che vorrebbe diventare un appuntamento con l’ obiettivo di cercare di far comprendere i temi principali dei mercati finanziari e le ripercussione sui prezzi, tassi e valute e di conseguenza anche sui nostri risparmi

 

INFLAZIONE INFLAZIONE INFLAZIONE

“L’inflazione è una forma di tassazione che può venire imposta senza legislazione.”
MILTON FRIEDMAN

Mai come in questi giorni si sente parlare di inflazione, se non torniamo coi nostri ricordi agli anni 70 ed alla crisi energetica conseguenti le guerre mediorientali, la storia si ripete, ma avremo imparato qualcosa?

Con la crisi pandemica il pericolo di cadere in una deflazione profonda o stagflazione aveva spaventato gli economisti e le Banche Centrali, ora, con le riaperture, la forte crescita economica, la riduzione delle scorte da parte delle aziende, l’accaparramento delle materie prime da parte della Cina e la crisi geopolitica Russia Ucraina che ha fatto salire prezzo del gas e del petrolio i governatori delle banche centrali si trovano ad affrontare una crescita inflattiva.

Nel 2021 le Banche Centrali vedevano il fenomeno transitorio, ora temono la minaccia, e hanno annunciato il ritiro degli stimoli monetari immessi nel corso della pandemia, che unita al rialzo dei tassi dovrebbe agire da freno alla domanda di denaro.

Tuttavia non siamo convinti che le Banche Centrali abbiano correttamente interpretato il fenomeno.

Vorrei provare a fare un esempio concreto:  la mia famiglia spendeva al supermercato circa 100 euro a settimana ora ne spende 120. Pieno benzina al mese era circa 80 euro ora spendo 100 euro. Mangiare a pranzo l’aumento è circa 2 euro al giorno per circa 20 giorni son 40 euro in più’, bollette della luce l’Istat dice che sono 1.200 euro a famiglia annuo quindi 100 euro al mese. Tirando le somme solo su queste 4 voci la mia spesa mensile è aumentata di 240 euro, con un lieve impatto sul pil e con redditi (per fortuna) stabili. Questo, in pratica è già un rialzo dei tassi e di riflesso potrebbe esserci un riflesso positivo sull’incidenza del debito pubblico (cfr Milton Friedman)

Il focus su cui vorrei porre l’attenzione  è che se le Banche Centrali aumenteranno i tassi troppo velocemente si rischia un impatto forte sull’economia, già’ sotto stress per la pandemia e per la crisi energetica

MATCH RUSSIA UCRAINA

“Sapete, qualunque cosa accada, e ovunque vada l’Ucraina, ci incontreremo prima o poi. Perché siamo un solo popolo.”

Vladimir Putin

 Parlando dello Stato della Russia di Kiev nasce verso la fine del IX secolo e comprendeva Russia Ucraina il primo e più antico stato monarchico slavo orientale

Stiamo assistendo a movimenti geopolitici importanti sul fronte est europeo dove, secondo fonti stampa, la Russia sta preparando invasione dell’Ucraina. Sinceramente non so se lo farà’ oppure no; credo altresì che l’Europa (Germania in testa) non abbia interesse ad una escalation, tuttavia la Russia pagherebbe cara questa eventualità’ in quanto finanziariamente costosa, ed il bilancio russo è altamente deficitario, e le sanzioni economiche sarebbero pesantissime per la sua economia. Al momento, però, questa tensione ha portato le quotazioni delle materie prime a livello elevatissimo rimpinguano le casse statali russe.

Uno scenario di guerra creerebbe problemi al mercato per tutti, in particolare per l’Europa con innalzamento della volatilità con ripercussioni importanti sui mercati finanziari nel breve.

I temi sopra descritti ci inducono a propendere a un atteggiamento prudente ed a privilegiare per investimenti frazionati nel tempo, ovvero con ingressi sul mercato effettuati in un lasso di tempo al fine di mediare i prezzi di acquisto.

.

Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarci

Grazie per l’attenzione e se Vi interessa l’argomento potete inoltrare la presente ai Vostri contatti

Giorgio Giannatempo 335-7752530       email ggiannatempo@fideuram.it

Fulvio   Collivasone    329-1605983       email fcollivasone@fideuram.it