In questi giorni mi è tornata in mente la frase del Barone Rothschild “Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade.”, frase cruda e dura ma che rappresenta bene il periodo che abbiamo vissuto. Purtroppo ci sono mercati, fondi ed investitori che in modo cinico hanno basato le proprie strategie su questo approccio, tant’è che anche Warren Buffett ha sostanzialmente detto le stesse cose: “essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi”.

Come spigolatura durante la Battaglia di Waterloo, circondata dall’alone del mito, è nata la leggenda che circonda (non a caso) la nota famiglia di banchieri, i Rothschild e di conseguenza la citazione di cui sopra. La leggenda narra che Nathan Mayer Rothschild seppe prima di tutti del risultato della vittoria britannica e prussiana a Waterloo. Invece di compare sui mercati, a Londra, in attesa che la notizia diventasse di dominio pubblico, vendette quasi tutto quello che aveva. Si diffuse così, prestissimo, la voce che …”Rothschild sa”. Tutti vendettero come faceva lui. Un attimo prima che la notizia fosse resa pubblica, il banchiere ricomprò non solo tutti i suoi averi, ma anche quelli degli altri.

Il mercato azionario lo sappiamo non è efficiente quanto più anche le persone non sono completamente razionali, e siamo sicuri che nessuno di noi lo sarà mai.

Siamo influenzati dagli stati d’animo di felicità e depressione. Questo si riflette negli andamenti dei mercati la storia ce lo insegna (ricordiamoci tanto per citarne una i selloffs del 1987). Ma vendere non vuol dire che le attività ed i titoli in nostro possesso perdano il valore fondamentale più o meno rapidamente ma solo che la nostra percezione del loro valore cambia.

Gli avvenimenti di febbraio marzo 2020 si stanno rimarginando rapidamente:

Rendimenti 2020 in valuta locale – Fonte Bloomberg

Un segnale confortante arriva dalle dinamiche delle masse cumulate degli investimenti responsabili (RI) e di quelle non responsabili (NON-RI) siano davvero differenti, con le prime meno sensibili alle paure di breve termine e il sensibile incremento delle masse responsabili.

Masse cumulate, RI vs. NON-RI, fonte Pictet Asset Management su rielaborazione Broadridge