“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”
PIERO CALAMANDREI
Questa frase tratta da un discorso di uno dei nostri padri costituenti è rivolta al ruolo che ha la costituzione in uno stato democratico, ma inteso in senso universale dovrebbe essere un impegno, anzi un dovere per tutti noi. Sinora abbiamo dato tutto per scontato, ma dovremmo, ogni giorno, pensare a cosa fare per crescere, per migliorare, per noi, per il nostro paese, e per tutto il mondo. Solo con una consapevolezza che mettendo l’impegno e la volontà possiamo sempre cercare di progredire!!
Così come nella vita di tutti i giorni i nostri investimenti vanno seguiti curati e soprattutto indirizzati sia per la crescita e la creazione del valore, ma anche per volgere le nostre risorse in modo proattivo al progresso dell’uomo della civiltà e della cultura.
Nel nostro mondo la sostenibilità sociale e ambientale non deve essere una scelta, ma un imperativo governato si dalle normativa, dal mercato, dalla società, dal pianeta. Ma deve partire dal comportamento di ognuno di noi. La sostenibilità sta sarà la prospettiva fondamentale per proteggere le nostre risorse ed il nostro futuro. Ciò non vuol dire adeguarsi alle mode od alle influenze esterne o delegare ad altri i controlli. Significa usare le nostre risorse per contribuire alla sostenibilità ed alla crescita sostenibile.