«La guerra moderna, fortemente tecnologica, mira ad eliminare il contatto umano: sganciare bombe da un’altezza di 15.000 metri permette di non sentire quello che si fa. La gestione economica moderna è simile: dalla lussuosa suite di un albergo si possono imporre con assoluta imperturbabilità politiche che distruggeranno la vita di molte persone, ma la cosa lascia tutti piuttosto indifferenti, perché nessuno le conosce.» ha scritto Joseph Stiglitz nel 2019, premio Nobel per l’economia 2001.

Quest frase mi è tornata in mente in questo periodo di guerra al virus e rende sempre evidente la lezione dell’autore in tema di qualità dell’informazione.

Stigliz afferma che il livello medio della qualità delle informazioni sempre più si abbassa, ed è la qualità delle stesse che determina l’equità del mercato.

Per fare un esempio vicino a tutti: quando si va alla ricerca di una auto usata rivolgendosi ai concessionari sicuramente il venditore ha a disposizione tutte le informazioni relative al veicolo mentre l’acquirente ha quelle che vengono date dal venditore.

Cosa accadrà? che l’acquirente farà il giro dei vari venditori e poi opterà per quella che sembrerà più conveniente, scartando tutte le offerte di maggior prezzo, anche se il maggior prezzo probabilmente è determinato da una qualità maggiore. La conseguenza è che si avrà un appiattimento del mercato verso il basso, optando per prodotti di qualità inferiore.

Questo capita quando le informazioni sono in mano a pochi soggetti e gestite dagli stessi.

Diversamente accadrebbe se avessimo un amico meccanico carrozziere che ci accompagnasse dai vari concessionari e ci aiutasse a valutare oggettivamente il valore della autovettura, saremmo in grado di bilanciare le informazioni del venditore e fare una scelta consapevole di acquisto.

Questo è l’ obiettivo del nostro lavoro, in un mondo molto complesso finanziariamente, assistere gli investitori per una scelta consapevole di investimento finalizzata agli obiettivi cui è rivolto il risparmio, un po’ come l’amico meccanico che ci aiuta a scegliere l’auto giusta.

 

immagine <a href=”https://it.freepik.com/foto/affari”>Affari foto creata da senivpetro – it.freepik.com</a>