È difficile parlare di ciò che ci aspetterà post coronavirus nel momento che stiamo vivendo e con la seconda ondata della pandemia, ma sono convinto che dobbiamo cercare di pianificare il nostro futuro e ciò può avvenire solo proponendo degli scenari su cosa capiterà nel futuro.

Qui vorrei introdurre alcuni temi che sicuramente si proporranno in futuro e che ci condizioneranno nelle nostre scelte:

Che colore avrà lo sviluppo? GREEN o BROWN? È importante capire che direzione seguirà lo sviluppo in particolare di Cina e Usa che sono i maggiori player, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Chi trarrà maggior beneficio dal rallentamento della GLOBALIZZAZIONE? La pandemia indubbiamente ha portato a delle barriere nelle relazioni internazionali che influiranno sicuramente nello sviluppo

Che peso avranno USA e CINA? I due paesi maggiormente industrializzati hanno avuto due scelte strategiche diverse quanto influirà sui futuri equilibri.

Quali paesi hanno avuto una maggiore resilienza? Ovvero quali paesi sono stati in grado di affrontare la pandemia e di porre le basi per la successiva ripartenza.

È stato generato un incremento del DEBITO SOVRANO come ci si può orientare? Gli stati per affrontare la pandemia hanno emesso debito come possiamo valutare e capire la sostenibilità

Dove si possono cercare i RENDIMENTI? in un mondo in cui praticamente buona parte del rendimento obbligazionario è negativo dove si può cercare la frontiera efficiente per avere una adeguata prospettiva di remunerazione.

Sono temi che cercheremo di sviluppare per cercare sempre di fare scelte consapevoli e ragionate.