Gocce di finanza 30
La vita è molto semplice ma noi insistiamo a renderla complicata
Trimestralmente le aziende di tutto il mondo comunicano al mercato l’andamento delle loro attività nel periodo in particolare fatturato, utile ed indebitamento. Queste informazioni vengono studiate dagli analisti che fanno le loro valutazioni e i mercati finanziari si muovono anche in base a questi annunci.
Questi dati sono anche utili per capire l’andamento della microeconomia perché le aziende stesse comunicano delle “guidance” cioè la prevedibile evoluzione delle attività nei trimestri futuri.
I dati forniti da tutte le società mondiale, sia a livello settoriale che geografico, sono una enormità, e permettono di presentare un quadro presente e futuro dell’economia.
Ho letto con interesse la relazione semestrale di una società italiana, leader nel mercato dei laser, quotata sul mercato Star di Borsa Italiana.
Questa società ha dichiarato che:
nel settore medicale nel primo semestre è stata del +24% trainata dalla estetica (in particolare vendita di apparecchi per epilazione donna e uomo). Anche le applicazioni nella chirurgia ha contribuito alla crescita del settore.
Nel settore industriale vi è stata robusta domanda nel segmento del taglio con apparecchi laser della lamiera con una crescita del +14%.
Nel settore del restauro monumenti la domanda è importante e la società contribuisce alla conservazione della conservazione del patrimonio artistico.
A livello geografico la società è cresciuta (sul fatturato) in Italia del 30%, in Europa 28% e resto del mondo 13%.
Per quanto riguarda i prossimi trimestri la società è cauta. Gli effetti dell’inflazione causata dal rialzo delle materie prime, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e la guerra in Ucraina possono alterare le condizioni favorevoli.
Questo cosa significa? Che le aziende, anche se una società relativamente piccola e operante in una nicchia particolare della economia, hanno un book ordini sia nel presente che nei prossimi trimestri, possono crescere a livello globale, sono ben gestite.
Recentemente si è tenuto l’incontro annuale a Cernobbio il forum Ambrosetti dove partecipano annualmente rappresentanti delle aziende, economisti, imprenditori. La opinione del sistema produttivo è: noi abbiamo tanti ordini ma a causa dell’alto prezzo della energia non abbiamo convenienza ad evaderli per cui nel prossimo trimestre o arrivano ristori o i prezzi scendono o limitiamo la produzione.
Il problema che sta attanagliando le aziende e che mette in difficoltà le economie mondiali costringendo le banche centrali a interventi sui tassi per calmierare la domanda è l’approvvigionamento e il prezzo delle materie prime.
Se non ci saranno interventi immediati soprattutto nel combattere la speculazione padrona dei prezzi sul gas e sulle altre materie prime, la recessione arriverà, come molti economisti paventano da tempo, buttando all’aria un momento economico molto positivo.
Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarmi
Grazie per l’attenzione
Fulvio Collivasone 329-1605983 email fcollivasone@fideuram.it
Giorgio Giannatempo 335-7752530 email ggiannatempo@fideuram.it