GOCCE DI FINANZA 24
La recente tragedia sul ghiacciaio della Marmolada ha evidenziato sempre più l’importanza del tema della sostenibilità ambientale.
Si tratta di una disgrazia che è stata frutto di una serie di nostri comportamenti, che hanno causato il distacco di una parte del ghiacciaio perenne. Difficilmente l’evento era prevedibile ma sicuramente possiamo iniziare ad avere comportamenti responsabili nei confronti dell’ecosistema in cui viviamo.
La termodinamica ci insegna che l’energia non può essere distrutta ma solo trasformata e che ogni passaggio comporta una riduzione di energia per il nostro futuro.
La sostenibilità deve avere come obiettivo il rispetto e il corretto utilizzo delle risorse oggi e garantire tali risorse anche per il futuro.
Ogni nostra azione, dobbiamo considerare che ha delle conseguenze sull’ecosistema, e che la crescita economica è correlata alla salute del pianeta.
Nei nostri comportamenti dobbiamo considerare che i principi della sostenibilità ambientale sono applicabili a qualsiasi livello: dal giardino di casa nostra alla salvaguardia degli oceani e delle montagne.
La Sostenibilità ha tre pilastri: sociale, ambientale ed economica.
lo stato di salute del pianeta, come dimostrato dai recenti eventi climatici, porta tutti noi verso la strada della sostenibilità energetica e della riduzione dell’impatto della nostra vita sull’ambiente.
L’economia ambientale, detta economia circolare, è un modello di produzione e consumo che implica un uso consapevole delle risorse, la condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei prodotti, in modo permettere una vita più lunga alle risorse stesse ed al contempo di ridurre la produzione di rifiuti.
La sostenibilità deve essere la base del nostro futuro se vogliamo pensare alle generazioni future e ad un mondo che possa continuare a crescere e svilupparsi per una sempre migliore qualità della vita.
Anche il sistema finanziario rientra nel discorso della sostenibilità. Tant’è che l’Europa ha istituito il bollino green, per il quale, un’attività economica dovrà garantire un contributo ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali previsti:
- mitigazione dei cambiamenti climatici
- adattamento ai cambiamenti climatici
- sostenibilità e protezione dell’acqua e delle risorse marine
- transizione verso l’economia circolare
- prevenzione e controllo dell’inquinamento
- tutela della biodiversità e degli ecosistemi
Quindi anche i nostri comportamenti finanziari avranno un impatto sulla sostenibilità del nostro futuro.
Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarmi
Grazie per l’attenzione
Fulvio Collivasone 329-1605983 email fcollivasone@fideuram.it
Giorgio Giannatempo 335-7752530 email ggiannatempo@fideuram.it