Gocce di finanza 20

 

“IL FUTURO APPARTIENE A COLORO CHE SI PREPARANO PER ESSO OGGI”

Malcom X

 

 

L’ altro giorno sono andato in palestra, all’ ingresso uno dei ragazzi mi ha invitato ad effettuare il body check; mi ha accompagnato ad una macchina che mi ha identificato col QR code della tessera sul mio telefonino e poi mi ha fatto salire su una piattaforma, prendere in mano due sensori e poi ha elaborato il profilo che mi è stato inviato sulla mia app del cellulare. Mi sono arrivati dati su peso, massa, proiezioni.

 

Tralasciando, per dignità, i risultati, mi sono incuriosito ed ho scoperto una notizia che vorrei condividere: esiste una piccola società nata da un incubatore con sede a Biella, che si chiama I-DEAL: ha creato un programma per la misurazione del corpo umano che si chiama SIZE YOU, il quale permette di codificare ed aggiornare tutte le misure del nostro corpo; immaginate la possibilità di effettuare acquisti on Line senza dover fare interpolazioni per capire la taglia, oppure di fare una simulazione del capo indossato in realtà virtuale. E questo solo come banale applicazione commerciale, ma possiamo immaginare tantissimi altri scopi, anche più nobili.

 

Pochi numeri fa parlavamo del metaverso, ma, ora, ci accorgiamo che il metaverso è già nel presente. Tra l’ altro, come nota, ho appurato che la società i-deal ha avuto anche finanziamenti da bandi europei, significativo sull’ attenzione posta anche dalle istituzioni, e che, malgrado tutto quello che sta accadendo, la guerra, vera, combattuta in Ucraina, il mondo sta continuando ad evolversi.

 

Noi non possiamo sapere cosa accadrà domani, o dopo, ma sicuramente possiamo immaginare quale sarà il nostro futuro.

Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarmi 

 

Grazie per l’attenzione

 

Fulvio   Collivasone    329-1605983       email fcollivasone@fideuram.it

Giorgio Giannatempo 335-7752530       email ggiannatempo@fideuram.it