gocce di finanza 6

 

“E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa

Nascere un giorno una rosa rossa”

Lucio Battisti

 

 

Ci sono giorni della nostra vita che rimangono impressi nella mente.

Io ricordo, come fosse questo istante, l’evento, le emozioni, il momento storico, le sensazioni,  quegli attimi sono rimasti scolpiti  nel mio cervello.

 

Mi riferisco all’ 11 settembre 2001. Ero in ufficio davanti al monitor del PC, era primo pomeriggio, circa le 15.00, e improvvisamente il book  dei titoli obbligazionari era scomparso.

Non ho percepito subito l’evento, poi, cercando tra le notizie, per capire cosa era successo, uscì sulle agenzie di stampa la informazione che un aereo charter si era schiantato su una delle torri gemelle.

Il video si riaccese e tutti i mercati finanziari tornarono alla normalità, ma durò pochi minuti.

Si capì che una serie di attentati terroristici stava colpendo l’America. L’aereo, che si era abbattuto sulla torre nord era solo il primo di una serie di attacchi verso gli Stati Uniti.

Il mondo ed i mercati si fermarono, la borsa rimase chiusa qualche giorno per attivare il salvagente finanziario per far tornare il regolare funzionamento dei mercati.

Da quel giorno il nostro mondo non era più come quello che conoscevamo.

 

Stesse emozioni le ho vissute  giovedì mattina 24 febbraio 2022, appena alzato ho sentito al TG che alle 4 di mattina le truppe Russe  avevano invaso l’Ucraina, fatto che rimarrà per  sempre nella nostra mente.

La guerra è arrivata alle porte di casa nostra, vicino a noi, in Europa, cosa che non avrei mai pensato, immaginato e previsto.

E, forse, anche i mercati finanziari non avevano previsto ed hanno reagito in modo emotivo, con elevata volatilità, ma il funzionamento è stato regolare, tranne per la borsa russa che è chiusa anche a causa delle sanzioni emesse per cercare di fermare la guerra.

 

 

Ma questi eventi cosa ci insegnano:

  • insicurezza e paura possono farci incorrere in errori di valutazione quando prendiamo decisioni come investitori.
  • emotività nelle scelte di investimento è nemica della strategia.
  • l’emotività finanziaria porta ad altissima volatilità.
  • lo smarrimento che l’investitore prova nelle fasi di incertezza si affronta affidandosi a professionisti esperti della consulenza finanziaria.
  • le Banche Centrali sono sempre presenti per garantire la funzionalità dei mercati.
  • mai ripeto mai dimenticare l’obiettivo dell’investimento.
  • la discesa dei mercati ha come effetto positivo che la valutazione del mercato azionario ha raggiunto livelli   interessanti.

 

 

Stay tuned

Questo è il grafico, che ho già pubblicato, riferito proprio al periodo del mio ricordo, e che serve a tenere sempre a mente che tutte le vicende, anche le peggiori, portano a mutamenti, ma la vita continua…

 

Siamo interessati a conoscere i vostri ricordi, emozioni e pensieri derivati dai fatti straordinari vissuti. Scriveteci!!!!!!!!!!!

 

Per ogni informazione ed approfondimento, ed il check up finanziario vi invito a contattarmi

 

L’articolo sarà disponibile anche sul sito:

www.financialchoose.com

Grazie per l’attenzione

 

Fulvio   Collivasone    329-1605983       email fcollivasone@fideuram.it

Giorgio Giannatempo 335-7752530       email ggiannatempo@fideuram.it