E all’improvviso, l’estate sprofondò nell’autunno.
(Oscar Wilde)

Con l’arrivo dell’autunno abbiamo sostanzialmente recuperato buona parte dei valori dal crollo del 23 marzo, l’indice MSCI world ha recuperato oltre il 40%

fonte pictet

Il grafico sopra riportato riporta il rapporto prezzo/utili per le società ad un anno (grigio) la media degli ultimi 10 anni (barra) e in verde i valori più recenti.

Possiamo osservare che in tutti i paesi abbiamo il rapporto ampiamente sopra la media e sopra a quanto in essere un anno fa. Ad un anno negli Usa le società hanno utili futuri che corrispondono ad 1/22 del prezzo contro 1/16 della media degli ultimi dieci anni. Questo comportamento è anche causato dalle politiche monetarie espansive che hanno spinto i tassi reali in territorio negativo e contribuito a sostenere le borse.

L’elemento principale di questo autunno, che stiamo iniziando, saranno sicuramente le elezioni Americane di novembre, è saranno la variabile più importante per capire la traiettoria che seguirà il mercato.

Questo evento sarà impattante fino a fine anno, tutti gli operatori stanno tentando di capire i diversi scenari possibili. Da quanto si può desumere guardando l’indice VIX (l’indice della paura) possiamo osservare che le quotazioni sono in salita nel periodo successivo le elezioni, ma l’elemento deflagrante sarebbe quello delle elezioni contestate, con relativa incertezza di mercato.

Le elezioni costituiranno il vero spartiacque per le future politiche economiche e finanziarie degli USA con ripercussioni sul futuro della crescita economica mondiale, ma l’elemento più dirompente sarebbe una situazione di stallo e di elezioni contestate che affosserebbero le borse USA in quanto impedirebbero di avere visibilità sugli scenari futuri.

Questo elemento evidenzia sempre più quanto sia importante diversificare il portafoglio sia in termini di mercati geografici, valute, mercati quotati e privati, e che sia importante calibrare i pesi sulla base del momento, in quanto non esiste un portafoglio ideale ma è importante definire gli scopi degli investimenti, i tempi, la riserva di liquidità.