Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
Oscar Wilde
Scegliere il valore o la crescita?
Nel mondo finanziario esistono una moltitudine di prodotti con gestione degli investimenti; cercando di identificare due macrofamiglie possiamo identificare due stili di gestione:
- Value tendenzialmente più difensivo
- Growth tendenzialmente più aggressivo
Il value investing è invece un investimento sul valore intrinseco dei titoli che hanno ottimi fondamentali e dividendi rilevanti e constanti, anche in caso di recessione. Normalmente i gestori che puntano sul Value puntano su azioni sottovalutate dal mercato ma su aziende che hanno valori patrimoniali solidi. Questo implica la caratteristica difensiva della gestione che offre i risultati migliori in fase orso ovvero di ribasso performando con perdite minori rispetto il mercato. Per analogia i fondi di investimento caratterizzati da una gestione value portano quasi mai guadagni straordinari, ma danno una costanza di utili nel tempo più omogenei rispetto i fondi growth.
Il growth investing è un investimento che punta alle imprese che stanno perfomando in costanza e rapidità. Non per questo si risolve in una ricerca di “occasioni”, ma è una selezione fra i titoli migliori presenti sul mercato e che hanno performance di crescita rilevanti. Pertanto si focalizza sulle aziende in fase di rapida espansione che reinvestono gli utili alla ricerca di ulteriore crescita, in particolare nei settori ad alta intensità. Con questa gestione si punta su quei titoli che stanno perfomando bene allo stato attuale e si prevede perfomino in maniera analoga nel futuro continuando a generare profitto, magari a discapito dei dividendi in quanto reinvestiti. In sostanza il growth è una scommessa sul futuro e sulla capacità di mantenere la crescita ed è ottimale in fase toro. Ovviamente il rischio è più alto. I fondi di investimento growth possono produrre ricavi spettacolari, ma anche bruschi crolli.
La consapevolezza dello scopo del nostro investimento è fondamentale per scegliere i prodotti e lo stile dei prodotti in quanto le aspettative ed i ritorni sono sensibilmente differente fra le due tipologie ed influenzati anche dalle fasi mercato Orso o Toro.